Caldaia Radi perde Acqua

Occupandoci delle caldaie Radi ci siamo confrontati con tutte le più svariate situazioni problematiche, anomalie e guasti tecnici. Una situazione piuttosto diffusa è la perdita di acqua con conseguente scompenso di pressione o, nei casi peggiori, il blocco della caldaia stessa. Ci siamo confrontati con un nostro Tecnico esperto per fornirvi indicazioni sulle possibili cause della perdita di acqua.

Prendendo ad esempio il caso di un Cliente possessore di una Caldaia Radi da diversi anni, intervenimmo in assistenza su indicazione di perdita di acqua dalla Radi. Nello specifico, il cliente riscontrava da tempo una costante perdita di acqua e gocciolamenti che minacciano il corretto funzionamento dell’impianto, oltre a ridurre di gran lunga le performance della caldaia. Generalmente, quando si ha un perdita di acqua nella caldaia può verificarsi un calo di pressione generale oppure un blocco totale della Radi

Utili indicazioni sulla risoluzione della perdita ci giunsero dal nostro tecnico dopo che potè eseguire una analisi attenta e specializzata in fase di sopralluogo. Imputato della perdita divenne il flussostato dell’acqua che risultava danneggiato e con evidente fuoriuscita di liquido. La Radi del cliente riusciva, a tratti, ancora a fornire acqua calda ma con scarsissima pressione ma, nella maggior parte delle richieste da rubinetto, la caldaia andava in blocco.

In questo caso, quindi, la soluzione alla perdita è stata data grazie alla sostituzione del flussostato. La rottura del componente non può essere prevenuta; è altresì vero, però, che la mancanza prolungata di manutenzione, quindi l’assenza di controlli generali da parte di un tecnico, ha impedito al cliente di conoscere la situazione aggiornata e di ricevere eventuali indicazioni su condizioni di cattivo stato del componente in questione.

Per assistenza e sopralluoghi