Ferroli Domina si spegne da sola

Può, una caldaia, spegnersi da sola? A seconda del problema che interessa la macchina può effettivamente verificarsi questa particolare problematica: vediamo, nello specifico, perchè una Ferroli Domina si spegne da sola durante il suo funzionamento.

La problematica che andiamo qui a descrivere ha riguardato la caldaia Ferroli Domina di un nostro cliente: facciamo, quindi, riferimento ad un caso reale per fornirvi un riferimento utile a comprendere perchè la Ferroli Domina si spegne da sola e all’imprevviso.

In fase di verifica tecnica per la comunicazione di una diagnosi specifica il problema è stato quasi subito individuato in una condizione anomala a livello della ventola fumi: la componente è stata smontata per analisi visiva e questo ha reso possibile accertare la presenza di molta fuliggine che rallentava gradualmente il movimento della ventola interna.

Questa anomalia causava l’intervento dell’elettronica che bloccava il funzionamento della Ferroli Domina per la sicurezza generale dell’impianto: la caldaia riusciva a partire ma il peso della fuliggine presente affaticava la ventola sino al suo blocco. La caldaia non subiva uno spegnimento improvviso, bensì un blocco generale.

Per assistenza e sopralluoghi