La caldaia non si accende

Un’analisi ampia delle cause che possono incidere su una caldaia che non si accende. Abbiamo valutato diverse possibili situazioni con l’aiuto dei nostri esperti.

Perchè La caldaia non si accende?

Se improvvisamente la caldaia non si accende i motivi possono essere tanti. Problemi di elettricità, perdita di pressione dell’impianti, elementi corrosi o altro possono portare a malfunzionamenti che impediscono alla caldaia di funzionare a dovere. Per individuare in tempi rapidi la fonte del guasto e risolvere tutto altrettanto velocemente è bene sempre rivolgersi a all’assistenza caldaie anziché tirare a indovinare perché la caldaia non si accende. Purtroppo, dare una diagnosi esatta è possibile solo osservando con attenzione la caldaia da vicino

La caldai non si accende: cause diffuse

Quando la caldaia smette di funzionare correttamente può non essere facile individuare il guasto.

Tra le prime cause di malfunzionamento ci sono gli sbalzi di corrente dovuti a fulmini o altri eventi atmosferici. La componente elettrica di ogni caldaia è molto delicata e, nonostante sia ben protetta all’interno della caldaia, può andare incontro a seri problemi a seguito di un temporale più forte del normale. Non è possibile evitare del tutto problemi all’apparato elettrico ma una buona manutenzione periodica che si prenda cura anche di sonde, connessoni, schede può mantenere a lungo in salute la vostra caldaia.

Altri punti delicati di una caldaia sono il condotto di scarico dei fumi e in generale tutti i tubi di alimentazione che portano aria e gas all’interno della caldaia. Questi condotti possono ostruirsi, soprattutto quando la caldaia è installata in esterno e può addirittura capitare che, all’interno dei condotti, facciano il nido ragni e altri insetti che sfruttano l’ambiente caldo per riprodursi. Anche in questo caso una manutenzione periodica attenta ed eseguita da personale qualificato può evitarvi seri problemi.

Altri problemi possono sorgere in relazione a perdite o eccessivi innalzamenti di pressione all’interno dell’impianto. La caldaia non si accende se vi è scarsa pressione che, nella gran parte dei casi, è dovuta a perdite che vanno individuate e riparate (valvole di sfogo, vaso di espansione, scambiatore). Una perdita d’acqua non è infatti solo una scocciatura che vi toglie il piacere di una doccia calda, è anche uno spreco che ricade sulla bolletta.

La caldaia non si Accende? la nostra Assistenza a Roma

Non improvvisatevi idraulici e rivolgetevi a chi conosce bene la vostra caldaia. Nella zona di Roma è attivo il nostro gruppo, la ITC srl, che offre assistenza tecnica rapida ed efficiente e lavora sempre e solo con pezzi originali per risolvere i vostri problemi e togliervi l’incubo della caldaia che non si accende.

Per assistenza e sopralluoghi