La Caldaia Vaillant non si accende

Con l’aiuto dei nostri tecnici che si occupano di prodotti Vaillant da oltre 20 anni, ipotizziamo le possibili cause per cui la tua caldaia Vaillant non si accende. Naturalmente senza analizzare da vicino il tuo impianto, non possiamo considerare sicure le seguenti diagnosi

La Caldaia Vaillant non si accende? Ipotesi generiche

La caldaia Vaillant non si accende e rimanete senza acqua calda. Una situazione scomoda e delicata che può avere diverse cause, dalla semplice mancanza di pulizia a problemi seri a carico, per esempio, dei tubi che portano l’acqua dentro l’impianto. Se la vostra caldaia Vaillant non si accende e non sapete cosa fare rivolgetevi a noi: la ITC srl fornisce assistenza tecnica su Roma con professionalità da oltre 20 anni.

La Caldaia Vaillant non si accende? Considerazioni Tecniche

L’usura è un fattore che va tenuto in considerazione quando si parla di elettrodomestici complessi come la caldaia che possono restare accesi anche per 24 ore consecutive, passando da fasi di carico leggero a picchi di attività anche più volte nel giro di poche ore. È quindi evidente a quanta pressione siano sottoposti, per esempio, i condotti dell’acqua. Come ogni altra tubatura, anche i condotti della caldaia possono subire danni e le conseguenti perdite di liquido, modificando la pressione all’interno della caldaia, possono portare alla mancata accensione della vostra caldaia Vaillant.

La Caldaia Vaillant non si accende? Valvola a Tre vie?

Possibile causa da valutare per cui la vostra caldaia Vaillant non si accende è a carico della valvola a tre vie. La valvola è, in un certo senso, il cuore meccanico della caldaia. La valvola a tre vie controlla, tramite un pistoncino, l’erogazione dell’acqua calda verso i termosifoni o verso i rubinetti. L’usura di una delle parti di questa valvola può portare malfunzionamenti nell’impianto e la vostra caldaia Vaillant non si accende.

La Caldaia Vaillant non si accende: e la Pressione?

Altro genere di cause che possono darvi problemi alla caldaia Vaillant sono quelli dovuti alla pressione nell’impianto. Quando la pressione è troppo bassa o troppo alta, la caldaia non riesce a funzionare bene e si spegne. Questa mancanza di pressione può venire da perdite nei condotti o da aria nel circuito.

Suggerimenti

Assicuratevi sempre che, anche durante la manutenzione periodica della caldaia Vaillant, venga controllata la pressione e il comportamento della caldaia. In ogni caso potete rivolgervi ai nostri tecnici: l’esperienza e la professionalità della ITC srl sono al vostro servizio, sul territorio di Roma, per scoprire perché la vostra caldaia Vaillant non si accende.

Per assistenza e sopralluoghi