Non si Accende la Fiamma della Caldaia

Un’analisi  ampia, eseguita con l’aiuto dei nostri esperti in assistenza caldaie, prende in considerazione le ragioni per cui non si accende la fiamma della caldaia domestica. Si tratta di indicazioni utili per comprendere il cattivo funzionamento della vostra caldaie o dei riscaldamenti e per indirizzare l’assistenza con indicazioni più chiare e precise

Problema Caldaia: non si accende la fiamma

Può capitare che nella caldaia non si accende la fiamma, sebbe è possibile che l’utente non riesca a identificare subito questa anomalia. Se il riscaldamento di casa “va in sciopero”, il primo riscontro che riceverete dalla caldaia è la mancata partenza. Recandovi davanti ad essa o verificando il display del comando a muro interno potreste ricevere segnalazioni mediante i led di stato oppure direttamente sul display digitale.

CONSIGLIO 1 guardate subito il quadro comandi della caldaia

Cominciate con il verificare se la caldaia comunica codici di errore o informazioni da interpretare sul libretto di uso e manutenzione. Dietro i codici di errore ci sono, purtroppo, anomalie o condizioni tecniche che possono essere rimosse spesso solo da un tecnico. Non improvvisate azioni senza cognizione del reale stato della caldaia.

Rivolgetevi agli esperti 800 980 440

il Display segnala problemi alla fiamma?

Come accennato, potreste non rendervi conto che la caldaia non parte perchè non si avvia la fiamma. Così,In alcuni modelli vedrete sul display delle icone e delle combinazioni di numeri e lettere che identificano il guasto, in altri le indicazioni sono date dalle sequenze di accensione dei LED frontali.

Quando la fiamma non si genera potreste avere il simbolo della fiamma sbarrata

I nostri esperti ci aiutano meglio ad analizzare le ragioni per cui non si avvia la fiamma della caldaia. Come primo incipit potreste interessarvi al processo della combustione del gas: in caso di anomalie ad una qualsiasi delle componenti del gruppo combustione la caldaia non si avvia. Eppure, anche problemi allo scarico dei fumi possono inficiare sulla partenza della caldaia: se il processo di espulsione non avviene correttamente l’elettronica blocca la caldaia.

Alla caldaia non si accende la fiamma perchè..

…..probabilmente, una delle componenti che permettono di avviare e gestire la combustione sta subendo un’anomalia di funzionamento  è in guasto permenente. La caldaia impiega il gas  per generare la fiamma che riscaldare l’acqua. Se la scintilla non si crea la caldaia non parte, oppure se il bruciatore è occluso la fiamma diviene instabile.

  • CANDELETTA DI ACCENSIONE: definita anche “piezoelettrico” o “piezometro” ha la funzione didare l’mpulso elettrico che incendia il gas. L’usura, la sporcizia e il tempo possono bloccarla o danneggiarla irreparabilmente. Il tecnico saprà verificarla.
  • VALVOLA GAS: fondamentale, perchè alimenta di gas il gruppo combustione. Tende ad occludersi a causa dei sedimenti di cui il gas è ricco, spesso si guasta irrimediabilmente. In alcuni casi deve essere nuovamente tarata da un tecnico davvero esperto.
  • BRUCIATORE: l’usura ne causa l’ostruzione e la scarsa manutenzione ne provoca il blocco. Anche se la candeletta è in perfetto stato il bruciatore può impedire alla fiamma di generarsi e alla caldaia di funzionare.

Se una sola delle componenti del gruppo gas presenta anomalie, non si accende la fiamma della caldaia

 

Il Blocco della caldaia non accende la Caldaia

Ci spiegano i nostri esperti Daniele e Mirko che, al di la di problemi diretti alle componenti su presentate, altre anomalie e guasti impediscono alla fiamma della caldaia di avviarsi.

Si tratta di condizioni su cui è consigliabile far eseguire una diagnosi dal tecnico di fiducia poiché occorre svolgere verifiche sulla componente elettronica e sugli elementi interni ad essa collegati. Il blocco di sicurezza è una condizione spesso utile a salvaguardare le componenti della caldaia e ad evitare di situazioni pericolose per gli utenti.

Il blocco si determina, ad esempio, se le grate che proteggono gli lo scarico dei fumi e le prese d’aria della caldaia sono ostruite. Soprattutto con nelle moderne caldaie a condensazione lo scarico dei fumi e della condensa deve essere gestito perfettamente. Non verificandosi il giusto flusso di espulsione la scheda elettrica, mediante le sonde, rileva l’anomalia e blocca letteralmente la partenza della caldaia non facendo accendere la fiamma. Ma le situazioni possono essere innumerevoli e richiedono sempre la diagnosi mirata del tecnico.

Chiamaci all’800 980 440

Fate la Manutenzione periodica della Caldaia

Per evitare buona parte dei problemi è sempre opportuno effettuare la manutenzione periodica e chiedere, in caso di emergenza, l’intervento di tecnici esperti come sono i nostri in ITC srl che lavorano su Roma. Sconsigliamo di improvvisarsi tecnici. La cosa migliore da fare, anche per la sicurezza generale, è di rivolgersi ad un centro manutenzione caldaie e scoprire perché nella vostra caldaia non si accende la fiamma.

Per assistenza e sopralluoghi