La Fiamma Caldaia si Spegne

La fase di combustione, nella caldaia a gas, è ovviamente importantissima: la fiamma caldaia deve accendersi per avviare il processo di riscaldamento dell’acqua. Eppure un problema diffuso è costituito dalla fiamma caldaia che si spegne poiché non rimane regolare. Vediamo insieme le cause possibili che influiscono sulla fiamma caldaia che si spegne.

La fiamma è fondamentale

Se la caldaia non “tiene la fiamma”, ossia se la fiamma caldaia si spegne appena dopo la partenza, il funzionamento dell’impianto ne sarà seriamente colpito. Una caldaia, ma anche uno scaldabagno, assolvono alla funzione di riscaldare l’acqua bruciando gas e generando un fiamma che trasferisce calore al liquido grazie allo scambiatore. Una fiamma scarsamente efficace o soggetta a spegnimenti improvvisi riduce le capacità di riscaldamento della caldaia.Con i nostri esperti Mirko e Daniele analizziamo le cause più probabili della fiamma caldaia che si spegne Alcuni sono legati a fattori esterni alla caldaia mentre altri riguardano i diversi componenti della stessa. Per ogni problema c’è sempre una soluzione e un buon tecnico può aiutarvi a eliminare definitivamente la causa per cui la vostra caldaia non si accende.

La fiamma caldaia si Spegne: Perchè?

Spesso, l’incapacità della fiamma a rimanere regolare e accesa dipende strettamente dal dunzionamento della valvola del gas. Questa può essersi guastata o occlusa, quindi la fiamma non può fisicamente resistere. Oppure, vi è un problema di pressione insufficiente proprio a livello di erogazione del gas. Il gas è scarso sin dalla rete domestica, quindi sarebbe utile far verificare questo aspetto. Ma riepiloghiamo quali sono le componenti che influiscono sul funzionamento della fiamma e sul possibile spegnimento:
  • CANDELETTA DI ACCENSIONE: definita anche “piezoelettrico” o “piezometro” ha la funzione didare l’impulso elettrico che incendia il gas. L’usura, la sporcizia e il tempo possono bloccarla o danneggiarla irreparabilmente.
  • VALVOLA GAS: fondamentale, perchè alimenta di gas il gruppo combustione. Tende ad occludersi a causa dei sedimenti di cui il gas è ricco, spesso si guasta irrimediabilmente. In alcuni casi deve essere nuovamente tarata da un tecnico davvero esperto.
  • BRUCIATORE: l’usura ne causa l’ostruzione e la scarsa manutenzione ne provoca il blocco. Anche se la candeletta è in perfetto stato il bruciatore può impedire alla fiamma di generarsi e alla caldaia di funzionare.
Altra causa, non direttamente connessa al gas e alla fiamma caldaia, potrebbe interessare la pressione dell’acqua. Regolarmente questa dovrebbe aggirarsi intorno a 1,5 bar (con caldaia in funzione), ma la scarsa presenza di acqua nei circuiti scatena una “reazione” a catena che attua l’entrata in funzione dei sistemi di sicurezza della caldaia gestiti dalla scheda madre. La caldaia si blocca da sola per evitare che la temperatura interna salga troppo o che si verifichino guasti alla pompa dell’acqua. 

Supporto qualificato all’800 980 440

Cause meno probabili per la Fiamma che si spegne

Altre volte è anche la posizione della caldaia a creare problemi: una caldaia installata all’esterno in un punto particolarmente ventoso e senza le opportune protezioni può non funzionare correttamente. Una folata di vento può anche spegnere la fiamma e, di conseguenza la caldaia, se la canna fumaria con cui sono espulsi i fumi non è stata installata a regola d’arte. Oggi, soprattutto con le moderne caldaie a condensazione, lo scarico dei fumi deve essere gestito nel rispetto di norme stringenti. Anche una pioggia molto forte su una caldaia lasciata esposta può provocare danni, bagnando i circuiti e impedendo alla scintilla di accensione di formarsi.

Assistenza Specializzata alla caldaia

Se il guasto è improvviso e avete bisogno di assistenza rivolgetevi con fiducia ai nostri tecnici. La ITC srl, con esperienza ventennale nel settore dell’assistenza tecnica, è in grado di risolvere le situazioni critiche e riportare la vostra caldaia alla normalità. I nostri tecnici lavorano con soli ricambi originali e conoscono in modo approfondito le problematiche cui i diversi modelli possono andare incontro. Se avete bisogno di assistenza nella zona di Roma potete quindi contattare i nostri tecnici e ritrovare il piacere di una bella doccia.
Per assistenza e sopralluoghi