Analisi Combustione Caldaia

L’analisi della combustione della caldaia è indispensabile per verificare il livello d’inquinamento prodotto dai fumi della caldaia, che deve rientrare nella soglia stabilita dalla legge.L’analisi della combustione della caldaia è obbligatoria per garantire il buon funzionamento dell’impianto e la sicurezza di del tuo appartamento. Noi oseguiamo la certificazione a Roma seno al servizio di Manutenzione Caldaie

Analisi della combustione della caldaia: procedura

L’analisi della combustione della caldaia è obbligatoria e deve essere eseguita da tecnici specializzati poiché richiede competenze specifiche. Vediamo nel dettaglio la procedura:
    Si prelevano i prodotti per la combustione e si misurano mediante l’impiego di uno strumento elettronico specifico.
  • Si eseguono tre prelievi, per verificare la temperatura della combustione, la concentrazione di ossido di carbonio, l’indice di fumosità, e la verifica della potenza termica.
  • Il valore misurato di ogni singolo parametro è ottenuto dalla media aritmetica delle prime tre misurazioni significative.
  • Il calcolo del Rendimento di Combustione viene compiuto secondo una precisa formula applicata ai parametri rilevati.
 

Analisi combustione caldaia: rispetto delle norme

Secondo le norme l’indice di fumosità non deve superare l’indice 2 della scala Bacharach per i generatori a gasolio e indice 6 per i generatori a olio combustibile.La norma, nello specifico l’UNI 10389, prescrive le procedure per eseguire l’analisi della combustione della caldaia, specificando che sono oggetto di controllo i prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore.

Analisi combustione caldaia strumentazione specifica

L’analisi della combustione della caldaia, come abbiamo visto, va fatta eseguire da tecnici competenti, in grado di saper utilizzare la strumentazione specifica che consiste in un analizzatore e un satellite di misura per i prodotti della combustione, un Software per monitoraggio, gestione e controllo dei dati, dei moduli per la misurazione di pressione in camera di combustione e depressione al camino e altri moduli per la misurazione di gas tossici con celle elettrochimiche. Tutta la strumentazione deve essere conforme agli obblighi di legge. Se l’analisi di combustione della caldaia risulta essere a norma avrete il rilascio del bollino blu richiesto dalla Provincia di Roma.
Per assistenza e sopralluoghi