Caldaia Sime Zip Compact non funziona

Il cliente ha rilevato un malfunzionamento della propria caldaia Sime e ci ha contattato: l’impianto di riscaldamento installato è una caldaia Sime Zip Compact. La stessa caldaia non erogava a dovere l’acqua calda necessaria nei sanitari e l’aria calda nei vari radiatori e punti di accesso.

Il blocco dell’impianto di riscaldamento che causava non pochi disagi al cliente e ai suoi familiari, è stato riscontrato dal nostro esperto tecnico caldaista nello scambiatore sanitario: questo apparecchio presentava infatti un’ostruzione cospicua di sporco e calcare.

E’ stato necessario effettuare un lavaggio chimico dell’impianto e delle sue parti costitutive, lavaggio che sarebbe stato causa principale del problema ma che, con la necessaria manutenzione ordinaria, sarebbe stato evitato.

Il lavaggio chimico è un intervento eccezionale da eseguire con estrema attenzione: costituisce l’ultima soluzione prima della completa sostituzione dello scambiatore quando la presenza di calcare è davvero eccessiva. Non è da intendere, comunque, come soluzione tecnica da praticare con periodicità a causa dei danni che puà causare ai circuiti idraulici.

Per assistenza e sopralluoghi