Circolatore della Caldaia

La pompa o circolatore della caldaia è un elemento importante nell’economia generale dell’impianto di riscaldamento e va sottoposto a una manutenzione periodica per non incorrere in brutte sorprese in caso di malfunzionamento improvviso. Approfondiamo l’importanza del circolatore della caldaia e labuona manutenzione

Riconoscere il circolatore della caldaia

Il circolatore della caldaia è facilmente rintracciabile: una volta smontato il pannello protettivo frontale della caldaia esaminate la parte alta dell’impianto e cercate un cilindro posizionato orizzontalmente, con un tappo piatto di metallo segnato al centro. All’interno del cilindro, di solito nero, è presente il meccanismo che fattivamente muove l’acqua e la spinge fuori dalla caldaia e dentro il circuito domestico. Il funzionamento del circolatore può essere continuo o intermittente. I modelli di caldaia più vecchi hanno un circolatore continuo che, cioè, entra in funzione quando comincia ad affluire l’acqua calda e continua a funzionare per tutto il tempo in cui il bruciatore è acceso. I modelli di caldaia più moderni montano invece spesso circolatori che sfruttano la tecnologia inverter per diminuire i consumi: con questa tecnologia, il circolatore viene avviato alla potenza massima quando comincia a lavorare ma poi la scheda elettronica gestisce il numero di giri al minuto in base alle effettive richieste di calore del circuito, arrivando a rallentare il circolatore fino quasi a fermarlo se non viene più richiesta acqua calda. A prescindere dalla presenza o meno di tecnologia inverter, il circolatore ricopre sempre la stessa funzione di gestione dell’acqua ed è un elemento importante in quanto il suo mancato funzionamento può portare ad accumuli pericolosi di acqua bollente che possono danneggiare le componenti della caldaia. Naturalmente, in caso di guasti e blocchi alla caldaia contattaci per ricevere assistenza alla caldaia a Roma.

Anomalie e soluzione

Il circolatore della caldaia è sempre a stretto contatto con l’acqua e di conseguenza i problemi nascono da questo. Il circolatore può andare incontro ad accumuli di calcare e corrosione che, se non eliminati, possono portare a rotture e a costose operazioni di sostituzione. Un circolatore bloccato può essere una delle cause di una caldaia che non entra in funzione. Se infatti la caldaia non può smaltire l’acqua prodotta non c’è consenso alla combustione.Per evitare interventi straordinari e costosi è bene far eseguire una manutenzione periodica di tutto l’impianto e in particolare del circolatore della caldaia. Se avete bisogno di contattare un tecnico specializzato nel Comune di Roma potete rivolgervi alla ITC srl: i nostri esperti sono a vostra disposizione per programmare la vostra prossima manutenzione periodica o in caso dobbiate far controllare il circolatore della caldaia.
Per assistenza e sopralluoghi