Come sbloccare Caldaia in Blocco

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Chiunque si trovi con la caldaia in blocco vorrebbe poterla sbloccare subito. Alcune circostanze non lo permettono, ma alcune condizioni tecniche, a seconda del modello e della Marca, prevedono che l’utente compia alcune operazioni per riattivare il funzionamento. Insieme ai nostri esperti vi forniamo un aiuto su come sbloccare la caldaia in blocco

Problema Caldaia in blocco : come sbloccare

Le moderne caldaie dispongono tutte di una elettronica di sicurezza in grado di gestire anomalie e guasti attraverso la comunicazione di codici di errore, ma anche attraverso un’azione di blocco del funzionamento dell’impianto. Quando la caldaia è in blocco c’è quasi sempre una ragione di sicurezza: l’elettronica è intervenuta per evitare rischi per le persone e ulteriori danni alla caldaia. Il blocco alla caldaia, però, è di duplice natura:
  • Blocco momentaneo: a seconda della marca e del modello della caldaia, questo blocco può essere automaticamente eliminato dall’elettronica oppure, dall’utente, attraverso il cosiddetto RESET della caldaia. Vedremo in seguito come eseguirlo.
  • Blocco definitivo: non è possibile sbloccare caldaie con blocco di questo tipo. Alcune marche specificano codici di errore determinati mediante display digitale dove segnalano la necessità di contattare l’Assistenza poiché non vi sono indicazioni su come sbloccare la caldaia in blocco.
Altre condizioni tecnico, inoltre, corrispondono ad una caldaia in blocco definitivo: il pannello comandi è spento, il display digitale non comunica nulla e alcun tentativo di riaccensione ha successo. La caldaia appare del tutto inerte a causa di probabili guasti elettronici o elettrici che andranno sicuramente verificare da un tecnico esperto.

Caldaia in blocco : come sbloccare con il RESET

Eseguire il Reset su una caldaia in blocco è stato reso abbastanza pratico nelle caldaie di più recente concezione. Con l’aiuto dei nostri Tecnici abbiamo potuto studiare come sbloccare le caldaie più diffuse delle Marche più importanti del mercato: troverete indicazioni mirate che sono frutto sia di notizie ufficiali delle Case, sia di oltre 25 anni di esperienza.

Caldaia in blocco: indicazioni per sbloccare con il Reset

Procediamo a fornirvi le indicazioni per i modelli più diffusi delle Marche più importanti presenti sul mercato: eseguire il Reset della caldaia in blocco momentaneo. Caldaie Ariston in Blocco: come sbloccare
  • Ariston Genus: sbloccate premendo il bottone RESET posto sul lato destro del pannello comandi. Occorre, però, che apriate lo sportello anteriore.
  • Ariston Clas Premium: il Reset avviene premendo il bottone che si trova al centro del quadro comandi, subito sotto il display digitale
  • Ariston Clas Egis: come per la Premium, eseguite il Reset per sbloccare la caldaia attraverso il bottone che si trova al centro del quadro comandi, subito sotto il display digitale
Caldaie BAXI in blocco : come sbloccare
  • Baxi Nuvola: dispone di un display dove viene stampato il codice errore relativo al problema che si alterna al testo “Error”. Per sbloccare la caldaia con il Reset dovrete schiacciare il bottone OK che trovate sul lato destro del quadro comandi
  • Baxi EcoCompact: se, in base all’anomalia, l’elettronica prevede lo sblocco mediante RESET vedrete lampeggiare la “R”: eseguite il Reset premendo il tasto R che si trova sotto al display, in posizione centrale.
  • Baxi Eco3: il Reset è eseguibile impiegando il selettore di sinistra delle funzioni. Dovrete spostarlo fermandolo sulla lettera R per almeno 2 secondi.
Caldaie Beretta in Blocco: come sbloccare
  • Beretta Exclusive: se lo sblocco è previsto mediante Reset, sul display vedrete lampeggiare il codice relativo insieme alla testo “Reset”.Vi basterà premere il bottone di accensione con il simbolo dell’ON|OFF per eseguire il Reset
  • Beretta Ciao : di più vecchia concezione, il suo quadro comandi presente i selettori circolari. Il reset viene gestito tramite il selettore di sinistra (Funzioni\Onn|Off) che dovrà essere mantenuto su On/Off per almeno 5 secondi. Basterà riportalo sulla funzione desiderata per tentare il riavvio.
  Caldaie Ferroli in Blocco: come sbloccare
  • Ferroli Divacondens: nel suo caso è lettera A identificare un blocco momentaneo che sarà rimosso mediante il Reset. Premete il tasto Reset che si trova al centro del quadro comandi.
  • Ferroli Domicompact: questo modello è evoluto e con un’elettronica che sa risolvere da sol i blocchi momentanei. Nei casi di blocco permanente potrete tentare lo sblocco mediante il Reset premendo il tasto ovale posto al centro del quadro comandi.
  • Ferroli Divatech: quando si presentano anomalie momentanee, contraddistinte dalla lettera A, potrete premere il tasto Reset che si trova al centro del quadro comandi.
  Caldaie Hermann in Blocco: come sbloccare
  • Hermann Micra: questo modello, piuttosto semplice, permette di gestire l’eliminazione del guasto (Reset) mediante il tasto ON/OFF.
  • Hermann Spazio: questo modello è gestibile attraverso un comando a distanza installato in casa su cui è presente un tasto RESET. Questo può essere premuto nei casi in cui l’elettronica richieda il Reset per determinate condizioni anomale.
  • Hermann Habitat: il pannello comandi è diviso in due parti e a voi interessa l’area di destra con i due selettori circolari. Il selettore di sinistra ha un simbolo con le due frecce contrapposte ed è quella la posizione su cui spostarlo per eseguire il RESET in caso di anomalia con blocco.
  Caldaie Junkers in Blocco: come sbloccare
  • Junkers Ceraclass: quando l’elettronica segnala una condizione anomala mediante un lampeggio lento seguito da un lampeggio veloce è possibile tentare lo sblocco con il Reset. Occorre agire mediante il tasto specifico che si trova sul lato destro\alto del quadro comandi.
  • Junkers Cerapur Comfort: la caldaia presenta il tasto RESET sul lato destro del quadro comandi (sotto display digitale).
  • Junkers Cerastar: la caldaia invita al Reset facendo lampeggiare il simbolo di sblocco rappresentato da un triangolo con punto esclamativo al centro: è presente un tasto con tale simbolo che va premuto fino a quando sul display non vederete lampeggiare il simbolo “- -” . Se, invece, la caldaia è ferma, apparentemente in blocco, ma senza il lampeggiamento su indicato, spegnete del tutto la caldaia e poi riaccendetela.
  Caldaie Riello in Blocco: come sbloccare
  • Riello Residence: la spia rossa si accende per segnalare anomalie o il blocco. Potrete fare Reset spostando il selettore centrale, quello con funzioni Estate (sole) e inverno (ghiaccio) sul simbolo del cerchio.
  • Riello Family in blocco: si tratta di un modello moderno che permette di eseguire il reset mediante il tasto ON\OFF. Inoltre, il display stamperà la voce RESET insieme al simbolo della chiave inglese quando il reset potrà essere gestito.
 

La Manutenzione riduce l’incidenza dei Blocchi alle caldaie

La manutenzione andrebbe eseguita almeno una volta l’anno perché permette di mantenere la caldaia in una condizione abbastanza stabile di funzionamento ottimale. Il controllo del tecnico permetterebbe di rilevare eccessi di sedimenti nelle tubazioni e nel bruciatore, eccessi di ostruzioni di calcare nello scambiatore, eccessi di polveri e detriti nella ventola e nel condotti fumi ad esempio. Quindi la pulizia e la manutenzione sono gli unici strumenti che ogni utente ha disponibili per allontanare i fattori di rischio alla base di situazioni anomale e dei blocchi della caldaia. Noi consigliamo la manutenzione annuale proprio come fanno le Case produttrici.

Assistenza Caldaie in Blocco

Siamo disponibili per interventi su Roma dove i nostri tecnici eseguono diagnosi sulle vostre caldaie in Blocco dando soluzione definitiva ai guasti presenti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Per assistenza e sopralluoghi