Cronotermostato Caldaia – La Manutenzione

Esterno all’impianto, il termostato della caldaia è comunque un elemento fondamentale per gestire il funzionamento dell’apparecchio, soprattutto quando la caldaia viene installata all’esterno dell’abitazione.

Funzionamento del termostato della caldaia

Oggigiorno, quasi tutte le caldaie installate in ambienti residenziali sono poste in un luogo diverso dall’interno della casa che devono riscaldare: su un balcone o su un terrazzo condominiale o ancora in un vano tecnico. Controllare in modo diretto l’accensione di una caldaia installata in questo modo è una situazione scomoda, soprattutto nella stagione fredda o con la pioggia. Per ovviare a questa condizione poco pratica viene installato un termostato per la caldaia.Il termostato serve a controllare tutte le funzioni della caldaia e ad automatizzarne alcune. Per funzionare, il termostato ha innanzitutto bisogno di alimentazione.Il termostato ambientale viene installato quando viene installata anche la caldaia. È importante, perché la caldaia funzioni bene e non pesi troppo sulle vostre bollette, che il termostato venga posizionato in modo da rilevare le condizioni medie della casa. Se la vostra abitazione è divisa su più piani o è molto grande, il tecnico potrebbe suggerire di installare più di un termostato per gestire meglio le funzioni della caldaia.

Le Tipologie di Termostato della Caldaia

Esistono due principali categorie di termostati: alimentati dalla rete elettrica domestica e a batteria. I primi sono più affidabili perché sempre collegati alla loro fonte di energia mentre i secondi sono più comodi perché, non dovendo essere collegati alla rete domestica, possono essere installati ovunque ed è più facile posizionarli nel punto ideale per registrare la temperatura della casa.Ovviamente, i termostati a batteria vanno tenuti sotto controllo per sostituire eventualmente le batterie ed evitare malfunzionamenti della caldaia per letture errate della temperatura ambientale. Alcuni produttori di caldaie forniscono, tra gli accessori che è possibile installare, anche i termostati ambientali. Se la caldaia che avete scelto può essere abbinata a un termostato della stessa casa produttrice sarebbe bene scegliere quello piuttosto che un prodotto di un’altra marca che potrebbe non essere del tutto compatibile.

Manutenzione Caldaie e verifiche al Cronotermostato

Se il termostato della caldaia, o i termostati, non funzionano a dovere, la caldaia può sembrare fuori controllo: accensioni immotivate, spegnimenti improvvisi, attività a singhiozzo possono essere sintomi che manca l’alimentazione al termostato. Una manutenzione della caldaia svolta periodicamente e che tenga conto anche delle condizioni del termostato può aiutarvi a risparmiare sulla bolletta, controllando i consumi di energia e di combustibile. I nostri tecnici, in ITC srl, sono attivi su tutto il territorio del Comune di Roma, sono a vostra disposizione per organizzare la vostra prossima manutenzione periodica e fornirvi tutte le informazioni sul termostato della vostra caldaia.
Per assistenza e sopralluoghi