Estrattore Fumi delle caldaia

La manutenzione è davvero molto importante per tutte le componenti di una caldaia a gas. L’estrattore fumi gioca un ruolo molto importante e un danno o un’anomalia su di esso genera il blocco di funzionamento dell’impianto intero.

Cosa è e come funziona l’estrattore fumi?

La caldaia produce calore bruciando un combustibile, che di solito è metano o GPL. Come in ogni combustione si produce un residuo di fumo che deve quindi essere smaltito. La caldaia provvede a questo smaltimento tramite un condotto che porta il fumo prodotto all’esterno e per evitare che il fumo, bollente, stazioni nella caldaia più del dovuto, è stato predisposto un sistema che spinge fuori i fumi di scarico: l’estrattore fumi. La funzione dell’estrattore fumi, detto anche ventilatore, è quindi importante per il buon funzionamento di tutto l’impianto. Se i fumi rimangono all’interno della caldaia ne aumentano pericolosamente la temperatura interna, con rischio conseguente di aumento della pressione e blocco di sicurezza.

Volendolo individuare nella caldaia occorre, dopo aver rimosso il pannello di protezione frontale dell’apparecchio, esaminare la parte alta della caldaia, quella più vicina al tubo di scarico. Il ventilatore è, di solito, strutturato come un cilindro basso di metallo con una bocchetta su un lato. Nella parte ricurva è presente il ventilatore che spinge attivamente il fumo verso il tubo di scarico e all’esterno. Sull’estrattore possono essere installati uno o due sistemi che controllano che il tubo di scarico sia pulito: l’apparato del venturi e il pitot. Uno, il venturi, funziona in base a una depressione che si crea tra interno ed esterno; il pitot, all’inverso, funziona creando una pressione positiva per ottenere lo stesso controllo. In alcune caldaie è disponibile solo il venturi, in alcuni modelli invece entrambi. A prescindere dal numero dei sistemi di sicurezza, il funzionamento dell’estrattore rimane sempre lo stesso.

Anomalie e manutenzione dell’estrattore fumi della caldaia

L’estrattore fumi svolge una funzione importante perché, spingendo i fumi all’esterno, evita che questi rimangano nella caldaia e ne aumentino la temperatura interna, provocando un blocco. Come ogni componente della caldaia, però, anche l’estrattore può andare incontro a problemi dovuti ad infiltrazioni di fuliggine, usura, errati cablaggi. Ad esempio, con il tempo, la fuliggine viscida si attacca esi accumla alle lame del ventilatore sino al punto da rallentare l’espulsione dei fumi stessi .

È quindi importante far eseguire una verifica visiva della caldaia e dell’estrattore insieme ad una manutenzione periodica dell’apparecchio per evitare blocchi improvvisi che possono trasformarsi in costosi interventi tecnici. Se infatti il ventilatore non può funzionare la caldaia non avvia la combustione ed entra in blocco di sicurezza. Risparmiate con una buona manutenzione.

Nel Comune di Roma opera la ITC srl: i nostri tecnici possono fornirvi tutte le informazioni necessarie e l’assistenza per una caldaia che duri più a lungo e consumi solo quello che serve, eseguendo anche controlli approfonditi sull’estrattore fumi.

Per assistenza e sopralluoghi