La caldaia non scalda l’Acqua

Se vi accorgete che la caldaia non scalda l’acqua sappiate che le possibili cause di questo malfunzionamento sono diverse e che, per alcune, la soluzione è affidarsi a un tecnico specializzato. Per capire cosa potrebbe essere successo alla vostra caldaia ecco una panoramica delle possibili cause per cui la caldaia non scalda l’acqua.

La Caldaia non Scalda l’Acqua? È calcare?

Innanzitutto bisogna chiarire dove sentite che manca l’acqua calda. Se il vostro impianto serve sia per la produzione di acqua calda sanitaria sia per il riscaldamento è bene cominciare verificando dove non arriva l’acqua calda. I termosifoni freddi possono, per esempio, essere dovuto ad aria nel circuito mentre la temperatura non piacevole dell’acqua della doccia può derivare, semplicemente, da calcare nel rubinetto che impedisce la corretta miscelazione. In alternativa si potrebbe pensare sempre a problemi di calcare nelle tubazioni generali dell’impianto laddove l’acqua uscisse poco calda oltre che con poca pressione

La caldaia non scalda l’Acqua: Ipotesi

Se riuscite a escludere cause lontane dalla caldaia è il momento di esaminare l’impianto da più vicino.

  • Prima causa di acqua non calda nei radiatori, ad esempio, può essere rintracciata nel termostato che se non funziona a dovere invia segnali sbagliati alla caldaia circa la temperatura rilevata.Di conseguenza può smettere di produrre acqua calda o produrla poco calda.
  • Una sonda NTC guasta o malfunzionante. La sonda rileva la temperatura dell’acqua e regola il funzionament della caldaia in base alla nostra richiesta dal rubinetto. Una sonda rotta impedisce alla caldaia di conoscere la gradazione e regolarla di conseguenza. La caldaia può non partire
  • La pressione generale della caldaia è molto inferore a 1/1,5 bar? Se la pressione è bassa, l’impianto fatica a produrre acqua calda.
  • Scambiatore ostruito da calcare o danneggiato. In esso l’acqua calda circola per essere riscaldata. Se ostruito o dabbeggiato non funziona affatto.

L’importanza della manutenzione

Una buona 800 980 440