La caldaia si spegne

Dopo oltre 25 anni di esperienza sul campo ad eseguire la manutenzione di caldaie possiamo proporre una serie di possibili cause per cui una caldaia si spegne dopo che entra in funzione

La Caldaia si Spegne: Problema Diffuso!

Sia in inverno sia in estate, se la caldaia si spegne le ripercussioni sul benessere familiare sono immediate e fastidiose come una doccia fredda. I punti in cui può scatenarsi una situazione di conflitto sono molti. Problemi legati alla componente elettrica, malfunzionamenti delle valvole, perdite sono i principali motivi per cui improvvisamente la vostra caldaia si spegne.

La Caldaia si Spegne: problemi di Sporcizia?

Come per molti problemi tecnici della caldaia, la mancanza di una buona manutenzione periodica è spesso la causa di una caldaia che si spegne. Il calcare che si accumula all’interno può ostruire i condotti e impedire il circolo ottimale dell’acqua. Se i sensori della caldaia percepiscono una situazione critica con afflusso d’acqua discontinuo o insufficiente, bloccano le funzioni della caldaia che di conseguenza si spegne.

La caldaia si Spegne: colpa del calcare?

Oltre a controllare la presenza di calcare è bene controllare gli sfoghi che la caldaia ha verso l’esterno. Un’ostruzione dovuta a sporcizia, foglie o altro può ridurre anche in modo drastico l’afflusso di aria nella caldaia e la sua possibilità di sfogare i fumi all’esterno. Una caldaia sporca è una caldaia che funziona male, quindi prima di ricorrere a costosi interventi di manutenzione straordinaria ricordatevi di far eseguire una pulizia approfondita dell’impianto.

La caldaia si Spegne: c’è una sonda fuoriuso?

Per gestire l’acqua calda, sia quella sanitaria sia quella per il riscaldamento, la caldaia è generalmente dotata di due sonde, una per l’acqua calda sanitaria e una per i termosifoni, e quando una di queste due sonde non funziona a dovere per usura o guasto meccanico, la caldaia non riceve più le informazioni necessarie e, come forma di protezione, si spegne.

La caldaia si Spegne: guasti elettrici

Un altro punto nevralgico della caldaia è sicuramente la scheda elettrica che, soprattutto nei modelli più recenti, gestisce in pratica tutte le funzioni della caldaia. Anche per la scheda elettrica i problemi possono essere dovuti a sporcizia che si accumula e impedisce che il circuito lavori, o uno sbalzo di corrente o ancora la semplice anzianità del pezzo.

Se la caldaia si spegne e non sapete cosa fare contattateci con fiducia per la manutenzione della vostra caldaia a Roma.

Per assistenza e sopralluoghi