La Manutenziuone della Caldaia a chi spetta?

Spesso è difficile capire la manutenzione delle caldaie a chi spetta, soprattutto se l’immobile fa parte di un condominio. Ma è difficile risolvere la situazione anche tra proprietario di casa e inquilino con contratto di locazione. L’affitto é, infatti, un contratto dove le parti possono mettersi d’accordo anche su questo punto.

Il Codice Civile aiuta

Nei casi dove non c’e’ un contratto scritto su cui basarsi, ci si può aiutare con le regole generali desunte dal codice civile, dalla prassi e dalla giurisprudenza. Per capire correttamente la manutenzione delle caldaie a chi spetta, è bene distinguere due casi:
  • il canonico contratto quattro più quattro a canone libero da quello. Nel primo contratto dipende dalla contrattazione delle parti
  • A canone concordato, detto due più due. In questo vi sono dei vincoli dettati a livello nazionale dal Decreto Ministeriale 30/12/2002 che specifica la ripartizione degli oneri tra inquilino e proprietario.
 

Specifiche Utili

Nel caso che non vi siano disposizioni contrattuali, si applicano criteri desunti dagli usi, dal codice civile e dalla legge in particolare dall’art.1576 Codice civile e art.9 legge 392/78. In generale al proprietario spettano le spese di natura gestionale, ovvero relative a ciò che in definitiva è destinato a rimanere e a creare una miglioria all’immobile; mentre tutto ciò che è strettamente collegato e dipendente dall’uso spetta all’inquilino. In ogni caso il responsabile dell’impianto coincide con chi occupa l’immobile dove questo si trova, quindi il proprietario o l’inquilino devono assicurarsi che siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo quanto prevede la legge. In caso contrario, sono applicabili sanzioni amministrative variabili da 500 fino a 3.000 euro.

Importanza della manutenzione delle caldaie

Ora che abbiamo specificato la manutenzione delle caldaie a chi spetta, vediamo perché è cosi importante. La manutenzione delle caldaie è fondamentale per anticipare ed evitare gli eventuali guasti e malfunzionamenti e per tenere sotto controllo in maniera costante l’impianto. E’ bene ricordare che un corretto funzionamento delle caldaie va a tutto vantaggio dei consumi che saranno così ridotti e cosa non meno trascurabile dell’ambiente. Importante è far eseguire la manutenzione delle caldaie da tecnici specializzati che hanno le dovute competenza e usano solo ricambi e componenti originali della specifica marca della caldaia.
Per assistenza e sopralluoghi