La mia caldaia si accende da sola

Un nostro cliente a cui abbiamo gestito la manutenzione circa due anni fa ci ha scritto domandandoci per quale motivo la sua “Caldaia si accende da sola, sebbene nessuno apra l’acqua calda o avvii i riscaldamenti”. Abbiamo provate a dare una risposta alla richiesta di assistenza

Il problema della caldaia che si accende da sola

Sebbene possa evocare immagini soprannaturali, parliamo di un comportamento anomalo assolutamente conosciuto dai nostri esperti. Per questo, parlando con uno dei nostri Tecnici, possiamo procedere a descrivervi le cause più probabili che si celano dietro una caldaia che si accende da sola.

Caldaia che si Accende da sola: causa più frequente

Come prima cosa,  se la caldaia prevede un termostato o comando a parete installato in casa occorre verificare cosa viene comunicato da display di quest’ultimo. Potrebbe essere comunicato qualche errore che ci spieghi come un malfunzionamento del comando stesso faccia avviare erroneamente la caldaia.  Ma l’elettronica potrebbe anche semplicemente aver mutato la programmazione dando avvio all’impianto.
Con l’aiuto di un tecnico verificate le condizioni del comando a parete testandone cablaggi e funzionamento
 

Caldaia che si accende da sola: aspetti tecnici

Ma vi sono anche altre condizioni tecniche in cui l’incidenza di anomalie a livello elettronico causa false partenze, oppure il vero e proprio avvio della caldaia. Con l’aiuto del nostro Mario vi elenchiamo le cause statisticamente più diffuse, secondo il nostro Centro Assistenza Caldaie.
  • Anomalia Ventola fumi: alimentata elettricamente, questa si avvia quando la caldaia deve iniziare la combustione del gas. La regola vuole che se la ventola fumi non funzioni la caldaia rimanga in blocco. Eppure, causa problemi di cablaggio o dell’elettronica, la ventola potrebbe iniziare a girare anche senza impulso derivante da un rubinetto aperto in casa. Il tecnico dovrà diagnosticarvi il perché.Attenzione: con le moderne caldaie a condensazione occorre gestire molto bene lo scarico dei fumi per evitare problemi di funzionamento tecnico. Vi spieghiamo come sulla guida specifica.
  • Anomalia protezione antigelo: se il vostro modello dispone della funzione antigelo, potrebbe darsi che la sonda che ne regola l’entrata in funzione sia guasta e richiede una verifica. Le caldaie più tecnologiche, ad esempio della Gamma Junkers, Baxi o Vaillant ne sono munite.
  • Guasto alla Centralina: infiltrazioni di acqua, sbalzi di tensione, ossidazioni possono inficiare sul corretto stato della centraline di cui potrebbero essere ripartiti impulsi in maniera erronea al punto di far partire la caldaia.
  • Micro-switch guasti: le caldaie più datate sono dotate di pulsanti di accensione e spegnimento dietro i quali si celano piccoli interruttori (switch) che potrebbero risentire di usura e tempo che passa. Un tecnico potrebbe verificare lo stato di queste componenti elettroniche in grado di dare alla scheda elettronica impulsi erronei.

Assistenza Tecnica Mirata

I nostri esperti potranno darvi un aiuto mirato nel caso in cui continuate a riscontrare il problema. Saremo a vostra disposizione con sopralluoghi a domicilio in tutta Roma e zone limitrofe al GRA
Per assistenza e sopralluoghi