Libretto di Manutenzione Caldaia

Il libretto di manutenzione della caldaia è obbligatorio per tutti gli impianti termici con potenza termica nominale inferiore a 35 kW, (per impianti di potenza superiore si parla di libretto di centrale), sia esistenti sia di nuova installazione e deve essere conservato presso l’unità immobiliare in cui è collocato l’impianto.

Le Norme di Riferimento

La gestione del libretto Caldaie avviene in base ai DPR 412/93-551/93 e D.Lgs. 192/05-311/06 e successive modifiche che impongono l’adozione di un nuovo libretto d’impianto in caso di nuova installazione o di ristrutturazione d’impianti termici; anche in caso di sostituzione del generatore di calore. La compilazione iniziale deve comprendere i risultati della prima verifica del rendimento di combustione e deve essere effettuata all’atto della prima messa in servizio dalla ditta installatrice.

La compilazione e l’aggiornamento successivo del libretto di manutenzione della caldaia devono essere compiuti dal proprietario o l’occupante dell’unità immobiliare. La legge prescrive anche che l’inquilino al termine del contratto d’affitto debba consegnare al proprietario o al subentrante il libretto di manutenzione della caldaia, debitamente aggiornato, con gli eventuali allegati.
Gestiamo il rilascio e aggiornamento del Libretto in seno al nostro servizio di manutenzione caldaie a Roma



Gli ultimi modelli di caldaie presenti in commercio, permettono di procedere alla compilazione iniziale e ai successivi aggiornamenti anche su supporto informatico. Ogni singolo libretto deve però essere stampabile su carta, pena, l’applicazione di una sanzione da un minimo di 516 euro a un massimo di 2.582 euro.



Libretto di manutenzione caldaia: a cosa serve?

Il libretto di manutenzione della caldaia, contiene tutti i dati del tuo impianto e gli interventi che sono stati compiuti nel tempo, come, manutenzione, verifiche del rendimento di combustione e controlli effettuati dai tecnici degli enti locali. Infatti, il libretto di manutenzione della caldaia deve essere esibito come garanzia, in caso di controlli. La Provincia di Roma è l’organo preposto per la verifica degli impianti della Capitale. Controlla se sei in regola con il libretto di manutenzione della tua caldaia, e per ogni esigenza rivolgiti solo a professionisti del settore!

Per assistenza e sopralluoghi