Dosatore Polifosfati Caldaia : la manutenzione

La caldaia funziona scaldando acqua e un dosatore di polifosfati può essere un elemento aggiuntivo importante se il vostro impianto è installato in un luogo con acqua dura o molto dura. L’acqua riscaldandosi evapora e lascia depositi di calcio nelle tubature e sui componenti interni della caldaia e questi depositi possono rovinare l’impianto fino a costringervi a dover cambiare tutta la caldaia. Ecco perchè è fondamentale la manutenzione della caldaia

A cosa serve un dosatore di polifosfati nella caldaia

Il dosatore di polifosfati è, in parole semplici, una sorta di sostegno che aiuta la caldaia a funzionare meglio. Il funzionamento del dosatore è molto semplice: installato sulla tubatura di mandata dell’acqua prima della caldaia, il dosatore di polifosfati rilascia nell’acqua che lo attraversa i polifosfati che sono al suo interno. Questi si attaccano all’interno delle tubature e dei componenti e impediscono così che il calcio disciolto nell’acqua si accumuli nella caldaia e la blocchi.Il problema del calcare è una delle principali cause di malfunzionamento per la caldaia: l’acqua scorre continuamente all’interno dei circuiti della caldaia ed è quindi molto più che probabile che il calcio, a lungo andare, corroda la caldaia. Il calcare è, ovviamente, un problema solo per gli elettrodomestici e non influenza la potabilità dell’acqua che entra nelle nostre case.A seconda del punto in cui il dosatore di polifosfati viene installato è bene scegliere il modello più adatto. Se avete intenzione di installare il dosatore nel punto in cui l’acqua dalla condotte cittadine entrano in casa vostra, dovrete orientarvi su un modello proporzionale e omologato per uso alimentare. Questi dosatori sono tarati in modo da rilasciare una dose minore di polifosfati nelle tubature, dose che non supera i 4 mg/l.Un dosatore per polifosfati omologato per uso alimentare è ideale se avete in casa una caldaia che produce acqua calda sanitaria per mantenerne la potabilità. Se invece la vostra caldaia funziona solo per riscaldamento potete scegliere un dosatore non omologato. La principale differenza tra un modello omologato e uno non omologato, oltre alla percentuale di polifosfati, sta nel prezzo.

L’importanza della manutenzione: il dosatore polifosfati contro il calcare

Anche se non fa parte della caldaia, il dosatore di polifosfati è comunque importante per il suo corretto funzionamento. Poiché rallenta molto il formarsi di calcare nei suoi circuiti. Se la vostra caldaia ha la predisposizione per il kit opzionale anticalcare non avete bisogno di un dosatore di polifosfati esterno ma dovrete ugualmente far eseguire una manutenzione periodica sull’impianto. Segnaliamo, comunque, che solo una manutenzione periodica permetterebbe di evidenziare eventuali problemi di calcare e di occlusioni delle tubature. La pressione dell’impianto e dell’acqua calda in uscita ne risentirebbe, per cui un intervento tecnico periodico aiuterebbe ad intervenire per evitare blocchi pesanti all’impianto e il dover richiedere assistenza caldaie più onerosaTecnici specializzati come sono quelli che lavorano per la ITC srl possono offrirvi tutta la loro conoscenza e l’esperienza necessarie per scegliere il dosatore di polifosfati più adatto alle vostre esigenze, programmando con voi anche le visite periodiche all’impianto per mantenerlo efficiente.
Per assistenza e sopralluoghi