Manutenzione Caldaia Termistore

 Ogni caldaia è dotata di un sistema di controllo per la temperatura: il termistore. Questo elemento serve a fornire alla scheda di controllo informazioni relative alla temperatura di mandata e di ritorno dell’acqua calda del riscaldamento e del circuito sanitario, a seconda del modello di caldaia che è stato installato.

Il funzionamento del termistore

Il termistore della caldaia controlla che la temperatura dell’acqua che si trova nei tubi rientri nei limiti di sicurezza imposti dal produttore. Per quanto riguarda la sua installazione, distinguiamo due tipi di termistore: il termistore a immersione, che è quindi immerso direttamente nell’acqua di cui deve controllare la temperatura, e il termistore a contatto, che è invece posizionato non dentro il serbatoio ma fuori. È bene chiarire, però, che non esiste un modello di termistore più affidabile dell’altro e che entrambi i tipi di termistore vanno incontro a usura e malfunzionamenti.Il termistore registra la temperatura dell’acqua e la invia alla scheda di controllo sotto forma di impulso elettrico che poi la scheda provvede a confrontare la temperatura registrata con i valori di fabbrica. Se, a seguito della lettura, il termistore registra una temperatura che si distacca di molto da quelle impostate come temperature di un corretto funzionamento, la caldaia può andare incontro a un blocco di sicurezza. Una temperatura troppo alta all’interno della caldaia può rovinare i componenti interni della caldaia arrivando anche a fonderli.Nella caldaia sono presenti diversi termistore, la cui funzione rimane sempre a stessa: controllare la temperatura. In particolare, oltre ai termistore dell’acqua, nella caldaia è presente un termistore per l’aria comburente. Questo termistore serve a controllare che l’aria in uscita dalla caldaia non sia troppo calda. Se infatti viene registrata una temperatura eccessiva è probabile che ci sia un ristagno dei fumi nel circuito che non riescono a fuoriuscire, mandando la caldaia in blocco di sicurezza.

Termistore Caldaia: la manutenzione periodica lo protegge

Il corretto funzionamento dei termistore presenti nella caldaia è importante perché possiate godervi la vostra casa al meglio. Per prevenire la maggior parte dei problemi è quindi fondamentale che la caldaia venga periodicamente controllata. I tecnici della ITC srl, che lavorano su tutto il territorio del Comune di Roma, possono offrirvi un servizio di manutenzione serio e affidabile grazie all’esperienza pluriennale e alla continua formazione cui i nostri tecnici sono sottoposti per tenersi sempre al passo con i nuovi modelli in uscita e con i cambiamenti nella normativa nazionale e locale.
Per assistenza e sopralluoghi