Manutenzione Sonda NTC Caldaie

La sonda NTC permette alla vostra caldaia di tenere sempre sotto controllo la temperatura al proprio interno. È quindi un elemento fondamentale perché tutto funzioni bene e perché l’acqua che viene pompata in circolo sia sempre alla temperatura richiesta.

Come funziona la sonda NTC della Caldaia

Esistono due diversi tipi di sonda NTC, distinti in base al funzionamento: per immersione o per contatto. A seconda del modello, quindi, la sonda sarà completamente immersa nell’acqua della caldaia oppure installata attaccata al serbatoio dell’acqua. Non c’è differenza nella qualità delle rilevazioni tra i due modelli disponibili e non dovete quindi preoccuparvi che sulla vostra caldaia sia presente una sonda NTC a immersione o collegata per contatto.A prescindere dal tipo, la sonda NTC è collegata direttamente alla scheda elettronica di controllo della caldaia, cui invia le sue rilevazioni della temperatura. La scheda di controllo interpreta i segnali elettrici inviati dalla sonda NTC e, nel caso le letture inviate non rientrino nei parametri impostati dal produttore e si rilevino quindi anomalie, la scheda elettronica avvia la procedura di segnalazione di un guasto e può bloccare del tutto l’attività della caldaia se questa può risultare pericolosa. A seconda del modello specifico della vostra caldaia potrete visualizzare un messaggio di errore più o meno complesso, composto da un codice o da una sequenza di LED.Il blocco di sicurezza della caldaia serve a evitare che la temperatura all’interno della caldaia salga troppo, con conseguente usura dei componenti. Nella vostra caldaia è sicuramente presente almeno una sonda NTC che deve controllare la “temperatura di esercizio” della caldaia stessa. In altri modelli, soprattutto in quelli combinati in cui la caldaia produce sia acqua calda per il riscaldamento domestico sia l’acqua calda sanitaria, ne sono solitamente presenti due che funzionano in modo autonomo e indipendente. I modelli di caldaia più recenti possono arrivare ad avere quattro sonde NTC: due per l’acqua calda sanitaria e due per il riscaldamento che controllano la temperatura di mandata e di ritorno dei circuiti.

L’importanza della manutenzione per la Sonda NTC caldaia

La sonda NTC, che sia un modello immerso o a installato a contatto, ha bisogno di rientrare nei componenti di cui è bene effettuare un controllo periodico. La sonda NTC, infatti, è sempre a contatto con acqua calda, e che può diventare anche molto calda, che evaporando può lasciare depositi di calcare. Questi depositi, nel corso del tempo, possono arrivare a corrodere la sonda NTC e inficiarne il corretto funzionamento. Per questo motivo è sempre bene far controllare la vostra caldaia e non sottovalutare mai i messaggi di errore che essa vi invia. Per un controllo accurato e una manutenzione affidabile della vostra caldaia, nell’area del Comune di Roma operano i tecnici della ITC. La nostra pluriennale esperienza nella manutenzione di tutte le caldaie delle principali marche è al vostro servizio sia in caso di emergenza sia per prenotare la vostra prossima pulizia dell’impianto.
Per assistenza e sopralluoghi