Manutenzione Caldaia Obbligatoria

La manutenzione della caldaia è obbligatoria e va fatta ogni anno. Anche se la tua caldaia è molto robusta e la combustione del metano non produce residui corrosivi, il tempo può determinare l’insorgenza di problemi.E’ consigliato un accurato controllo della caldaia, della ventilazione e del sistema di scarico dei fumi. La manutenzione obbligatoria della caldaia, per essere a regola d’arte, va fatta eseguire da tecnici specializzati che verificheranno in pochissimo tempo lo stato di funzionamento dell’impianto per mantenere elevati nel tempo sia gli standard di sicurezza sia il rendimento.

Leggi che regolano la manutenzione della caldaia obbligatoria

La manutenzione periodica è importante e, per le caldaie, è obbligatorio farla ogni anno. Infatti, in base al DPR N. 412/93 e 551/93 e Decreto Legislativo 192/05-311/06 e successive modifiche, tutti gli impianti termici sia vecchi sia nuovi devono per legge eseguire la manutenzione della caldaia obbligatoria. Gli interventi devono essere compiuti da professionisti del settore e comprendono, tra l’altro:
  • La verifica della giusta ventilazione del locale in cui è installata la caldaia;
  • la verifica della corretta funzionalità dei sistemi di regolazione, sicurezza e controllo;
  • la pulizia del bruciatore e dello scambiatore di calore;
  • la verifica dell’efficienza dello scarico dei fumi.
  • Inoltre ogni due anni bisogna far compiere l’analisi del prodotto della combustione per determinare il rendimento della caldaia, i cui valori minimi sono indicati dalla legge.Operiamo nella Capitale con un servizio di manutenzione caldaie Roma
 Il tecnico registrerà i risultati dei controlli e delle analisi sul libretto d’impianto, che deve essere conservato da chi occupa l’alloggio per dimostrare l’avvenuta manutenzione in caso di controllo da parte delle Amministrazioni Locali.Va detto che per lo scaldabagno, le cucine e le stufe, la manutenzione annuale non è obbligatoria, ma è comunque sempre consigliabile far effettuare controlli periodici da tecnici specializzati per verificarne lo stato, così facendo si risparmia energia e si guadagna in sicurezza!
Per assistenza e sopralluoghi