Manutenzione Valvola Gas Caldaia

La valvola del gas della caldaia è installata nel blocco del bruciatore e controlla tutte le sue funzioni, modulando l’afflusso di gas o bloccandolo se viene evidenziata una qualche anomalia. In ogni caldaia è presente una valvola del gas adeguata al tipo di combustibile con cui la caldaia viene alimentata.

Composizione e funzionamento della valvola gas Caldaia

Come indica anche il nome, la valvola del gas della caldaia si trova nella parte dell’impianto dove avviene la combustione e serve a controllare tutte le operazioni legate al gas in ingresso nel bruciatore. Ogni caldaia, per quello che riguarda la valvola del gas, è dotata di sistemi propri, anche se, solitamente, è presente almeno una elettrovalvola e una valvola modulatore. In alcuni modelli le elettrovalvole, che sono le valvole di sicurezza del gas, sono due.L’elettrovalvola di sicurezza serve a bloccare il flusso di gas nella caldaia se la combustione non può avvenire in sicurezza, per problemi ai fusibili o al tubo di scarico per esempio. La valvola modulatore influisce invece direttamente sulla qualità della fiamma e della combustione, gestendo la quantità di gas che fluisce verso il bruciatore e il suo funzionamento è legato alla temperatura che è stata impostata dall’utente. Più alta deve essere la temperatura, maggiore sarà il gas che affluirà al bruciatore e per più tempo.La valvola del gas funziona in coppia con il ventilatore che serve a far arrivare aria dentro la caldaia, permettendo alla valvola di miscelare questa con il gas e creare la combustione. Se avete intenzione di alimentare la caldaia con un gas diverso dal metano che si trova comunemente nelle case, attenetevi alle istruzioni del manuale per installare eventualmente la valvola ideale per gestire i gas GPL, butano o propano.

La Manutenzione Caldaia: sicurezza per la Valvola Gas Caldaia

Una valvola del gas che non funziona a dovere impedisce alla caldaia di avviare la combustione, con conseguenti disagi in casa. È quindi fondamentale che tutta la caldaia, e anche la valvola del gas, venga sottoposta a un controllo periodico che attesti la pulizia dei componenti e il loro corretto funzionamento: quindi una manutenzione caldaia periodicaLa valvola del gas tende, con il tempo, a sporcarsi con i residui del gas e della combustione. Tenere la valvola pulita vi aiuterà ad avere una combustione stabile e a non utilizzare più del combustibile necessario: se il condotto della valvola si ostruisce diminuisce lo spazio per il passaggio del gas e la caldaia dovrà richiamare più gas e stare accesa più a lungo per ottenere i risultati impostati. Oppure, una eccessiva ostruzione da parte di sedimenti di combustione potrebbe causare un blocco della valvola gas, quindi rendere necessario un intervento di assistenza tecnica alla caldaia.Per una manutenzione affidabile e seria sul territorio del Comune di Roma potete rivolgervi a noi della ITC srl: i nostri tecnici concorderanno con voi un intervento per controllare il buon funzionamento della valvola del gas della caldaia e di tutto l’impianto.
Per assistenza e sopralluoghi