Manutenzione Caldaia: Pompa Caldaia

La pompa della caldaia serve a far sì che l’acqua calda prodotta entri in circolo e raggiunga i rubinetti o i radiatori. Si tratta quindi di un elemento molto importante per il corretto funzionamento dell’impianto ed è allo stesso tempo molto delicato, perché sempre a contatto con l’acqua. La Manutenzione periodica della caldaia aiuterebbe sicuramente a mantenere funzionante la pompa e a scongiurare guasti improvvisi

Come funziona la pompa della caldaia?

La caldaia è composta da un sistema che produce acqua calda e la invia nel circuito dei radiatori e dei rubinetti domestici a seconda delle necessità. Perché l’acqua raggiunga l’impianto domestico è necessario che vi sia qualcosa che la spinge fuori, la pompa gestisce questo aspetto. Detta anche circolatore, la pompa della caldaia solitamente rimane ferma finché non è stato dato il consenso alla combustione. Esistono anche alcuni modelli in cui la pompa si attiva e rimane attiva a prescindere dalla presenza della combustione. A prescindere dal suo funzionamento, la pompa della caldaia rimane comunque un elemento indipendente, a differenza di altre componenti della caldaia come il bruciatore, che però influisce sull’economia generale della caldaia.Se infatti la pompa della caldaia non entra in funzione quando è richiesto, la caldaia smette di riscaldare l’acqua ed entra in blocco di sicurezza: un accumulo di acqua bollente potrebbe infatti arrecare danni anche seri alle componenti dell’impianto e far salire oltre la soglia di controllo la pressione interna.Dovendola identificare visivamente, la pompa della caldaia è un cilindro orizzontale con un tappo in ottone. Dietro il tappo in ottone, che impedisce all’acqua che scorre nella pompa di uscire dalla caldaia, è visibile l’albero motore della pompa.

L’importanza della manutenzione per la Pompa Caldaia

La caldaia, per funzionare bene, deve essere sottoposta a una manutenzione periodica che assicuri l’efficienza di tutte le sue componenti. La pompa della caldaia deve essere sempre pulita per cui in fase di manutenzione è utile verificare che non vi siano eccessive sedimentazioni di polvere e residui di combustione che potrebbero provocarne il blocco.Nel caso in cui si verifichi un blocco della pompa, occorre che un tecnico specializzato in assistenza alla caldaia che intervenga per una manutenzione e un tentativo di rimetterla in moto. Regola sempre valida, comunque, è di evitare che si verifichino ulteriori problemi facendo eseguire una manutenzione periodica del vostro impianto ed evitate i rimedi fai da te.La caldaia è infatti un sistema delicato che occorre conoscere in modo approfondito per poterne risolvere le eventuali criticità e per evitare che una pompa rovinata arrechi danni seri alla caldaia. Per una manutenzione seria ed efficacie della caldaia su tutto il territorio di Roma potete rivolgervi alla ITC srl: i nostri tecnici sono a vostra disposizione per organizzare la manutenzione periodica del vostro impianto ed eseguire controlli sulla pompa della caldaia.
Per assistenza e sopralluoghi