Pressione Bassa Caldaia

non c’è nulla di meglio che confrontarsi con chi ha esperienza tecnica di assistenza caldaie per comprendere la ragioni della pressione bassa alla caldaia. È quello che abbiamo fatto, chiedendo spiegazione ad un nostro esperto.

È grave avere la Pressione Bassa alla Caldaia?

La pressione bassa nella caldaia è un fattore che può provocare problemi anche seri all’impianto. Perché funzioni al meglio, la caldaia ha bisogno di una pressione costante che si aggiri intorno a 1.5 bar. Calcare, perdite, usura possono danneggiare gli elementi della caldaia e portare a un crollo della pressione e al conseguente blocco della caldaia.

Pressione bassa Caldaia: possili cause

Molto spesso le perdite all’interno della caldaia vengono sottovalutate. In realtà una perdita, anche minima, può essere il segnale che la caldaia ha problemi che vanno a inficiare poi il suo funzionamento. Una perdita in uno dei condotti che gestiscono l’acqua può provocare abbassamento di pressione e, di conseguenza, malfunzionamento all’impianto.

Una caldaia all’interno dovrebbe essere asciutta e se notate che scorre acqua lungo i condotti è bene contattare l’assistenza per provvedere a una sostituzione.

Ma i problemi della caldaia possono anche provenire da più lontano: se nei termosifoni si forma dell’aria questa, entrando in circolo, abbatte la pressione dell’impianto. Per risolvere questo problema è sufficiente far sfiatare i radiatori in modo che la pressione torni alla normalità.

Scongiurare il presentarsi della Pressione bassa Caldaia

Se il vostro problema di pressione bassa alla caldaia non si risolve facendo sfiatare i termosifoni è probabile che si tratti di qualcosa che riguarda direttamente l’impianto interno della caldaia. Una buona manutenzione periodica è il primo passo per evitare guasti e malfunzionamenti e, nel caso, interventi e sostituzioni. È chiaro che se la vostra caldaia viene sottoposta a questo periodico check-up e comunque riscontrasse un malfunzionamento a livello di pressione bassa nella caldaia è meglio rivolgersi a un tecnico esperto e che sappia dove guardare.

Nella zona di Roma, se avete problemi potete contattare con assoluta fiducia la ITC srl: i nostri tecnici, che affiancano l’esperienza a un percorso di continuo aggiornamento sulle tecnologie, saranno al vostro fianco per risolvere ogni questione di pressione bassa alla caldaia.

Per assistenza e sopralluoghi