Scaldacqua Beretta Idrabagno non parte il bruciatore

Nel caso dello scaldabagno Idrabagno del cliente, il problema consisteva nella mancata partenza del bruciatore: mancata partenza equivale a mancanza di acqua calda, ovviamente. Vi descriviamo il nostro intervento eseguito a domicilio.

Il caso di questo Beretta Idrabagno si è rivelato molto interessante poichè la diagnosi di mancata partenza del bruciatore poteva essere resa difficile dalla presenza, comunque, della fiamma pilota attiva.

In fase di intervento a domicilio, il nostro tecnico specializzato ha eseguitoimmediatamente la verifica e il controllo completo del bruciatore, trovando comunque l’origine del problema: il componente dell’impianto risultava fortemente intasato dalla fuliggine che è il prodotto della combustione del gas. Maggiore o minore produzione di fuliggine può dipendere anche dalla qualità del gas erogato.

la pulizia approfondita del componente, con particolare attenzione per gli ugelli, da cui viene erogato il gas, ha consentito di ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento. E’ stato inoltre sostituito un microinterruttore con cavi ormai scoperti per garantire la sicurezza dell’impianto.

Ci preme sottolineare come la mancanza di manutenzione ordinaria dell’impianto non avrebbe permesso un tale accumulo di fuliggine nel bruciatore e di conseguenza i problemi su descritti di partenza dello scaldacqua

La manutenzione sottopone lo scaldacqua, o una caldaia, anche a pulizia per cui avrebbe molto probabilmente evitato linsorgere della condizione causa della mancanza partenza della fiamma.

Per assistenza e sopralluoghi