Servovalvola della Caldaia

Perché la combustione avvenga la servovalvola della caldaia deve permettere al gas di scorrere verso il corpo del bruciatore. È un elemento molto importante dell’impianto che può andare incontro a usura e avarie.

Posizione e struttura della servovalvola della Caldaia

Per individuare la servovalvola nella caldaia occorre innanzitutto rimuovere il pannello di protezione frontale ed esaminare la zona del corpo bruciatore. La servovalvola si trova infatti in questo punto. È composta da una sorta di scatola di metallo in cui sono contenute due bobine. Le bobine sono gli elementi che fattivamente controllano il flusso di combustibile, gas metano o GPL, al bruciatore della caldaia. Al di fuori della scatola di metallo potrebbe essere visibile un piccolo cilindro di colore azzurro: questo secondo elemento è il modulatore. Nelle caldaie dotate di modulatore questo svolge una funzione di ulteriore controllo del flusso di gas per evitare inutili sprechi. Il modulatore controlla che la caldaia bruci solo il combustibile di cui ha effettivamente bisogno, riducendo il consumo se i sensori ambientali richiedono un minor riscaldamento o se viene richiesta acqua meno calda. Si tratta di un dispositivo aggiuntivo che è presente in molti modelli di caldaie di ultima generazione.Dalla servovalvola è anche possibile riconoscere il tipo di combustibile utilizzato: se è presente un’etichetta blu sulla valvola il sistema è alimentato a GPL, se invece è presente un’etichetta verde il sistema è alimentato a metano. La struttura interna della servovalvola nella caldaia non cambia ma è comunque bene utilizzare, in caso di sostituzione, la valvola per il sistema adeguato.

Problemi della servovalvola e manutenzione

La servovalvola della caldaia va incontro spesso a usura dovuta al passaggi continuo del combustibile. Sia che si tratti di metano sia che si tratti di GPL, è sempre presente una componente di polveri e residui che, col tempo, si accumula sulle bobine. Non è possibile evitare l’accumulo ma è possibile ridurre i danni che questo arreca alla caldaia con una buona manutenzione ordinaria. Se le bobine della servovalvola sono pulite, il gas fluisce senza intoppi e in quantità ottimale: si evitano quindi sprechi di combustibile che possono andare a gravare sulla bolletta. La servovalvola, data la funzione che svolge, può anche impedire la combustione mandando la caldaia in blocco: se infatti il gas non arriva al bruciatore entro un tempo che di solito è di 3 secondi da quando è stata accesa la fiammella, la caldaia si spegne per protezione.Una manutenzione approfondita di tutte le componenti della caldaia vi eviterà costosi interventi straordinari. Sul Comune di Roma potete richiedere i servizi e la assistenza caldaie dei tecnici esperti della ITC srl che vi forniranno tutte le informazioni necessarie affinché il vostro impianto goda di buona salute a lungo, con un occhio di riguardo alla servovalvola della caldaia.
Per assistenza e sopralluoghi