Vaso di Espansione Caldaia

Vi descriviamo la funzione del vasi di espazione della caldaia poichè responsabile di diverse tipologie di problemi e guasti. Una rapida descrizione di come funziona per capire come influisce sulle problematiche della caldaia

Vaso di Espansione Caldaia

Quando si parla di caldaie e soprattutto di problemi si tira in ballo il vaso di espansione della caldaia. Questo elemento, che rimane un po’ nascosto alla vista sotto il pannello frontale di chiusura, è fondamentale per il corretto funzionamento di tutto l’impianto. La sua integrità permette alla caldaia di lavorare a una pressione costante per darvi acqua calda e una casa confortevole.

Vaso Espansione Caldaia:Cos’è

Il vaso di espansione, a prima vista, è una specie di scatola tondeggiante. La sua presenza permette alla caldaia di gestire in maniera fluida i cambiamenti di pressione che avvengono quando l’acqua si scalda e va mandata in circolo. È infatti il vaso di espansione il punto in cui si sfogano gli sbalzi di pressione: se non esistesse un vaso di espansione nella caldaia, questi cambiamenti continui e anche spesso repentini cambiamenti di pressione graverebbero sui tubi presenti nella caldaia, generando così situazioni di pericolo nella caldaia.

Il vaso di espansione è particolarmente utile nel momento dell’accensione della caldaia: quando infatti la caldaia comincia a pompare calore, la temperatura sale in modo repentino e con la temperatura sale la pressione. Il picco iniziale di pressione, definito colpo di ariete, viene assorbito e gestito nel vaso di espansione in tutta sicurezza.

Vaso Espansione Caldaia: Funzionamento

La struttura interna del vaso di espansione è più complessa di quanto non sembri però. Quello che si vede dall’esterno è una cassa di metallo, ma all’interno di questa cassa si trova una membrana, la membrana interna, una sorta di palloncino molto resistente, si riempie di acqua mentre lo spazio tra membrana e cassa esterna è riempita di aria a pressione. Il rapporto tra l’espansione della membrana e la resistenza offerta dall’aria a pressione consente alla caldaia di gestire bene la pressione e di funzionare. Se la membrana del vaso di espansione della caldaia, a causa del calcare solitamente, si usura e si buca si generano problemi di pressione e malfunzionamenti.

Per assistenza e sopralluoghi