Vaso di Espansione della Caldaia

Cos’è e come funziona il vaso di espansione della caldaia

Quando si parla di caldaie e soprattutto di problemi, spesso è coinvolto il vaso di espansione della caldaia. Questo elemento, che rimane un po’ nascosto alla vista sotto il pannello frontale di chiusura, è fondamentale per il corretto funzionamento di tutto l’impianto. La sua integrità permette alla caldaia di lavorare a una pressione costante per darvi acqua calda e una casa confortevole.

Fisica in azione
Il vaso di espansione, a prima vista, è una specie di scatola tondeggiante o rettangolare (a seconda del modello di caldaia).  La sua presenza permette alla caldaia di gestire in maniera fluida i cambiamenti di pressione che avvengono quando l’acqua si scalda e va mandata in circolo.

È infatti il vaso di espansione il punto in cui si sfogano gli sbalzi di pressione: se non esistesse un vaso di espansione nella caldaia, questi cambiamenti continui e anche spesso repentini cambiamenti di pressione graverebbero sui tubi presenti nella caldaia, generando così situazioni di pericolo nella caldaia.

Il vaso di espansione è particolarmente utile nel momento dell’accensione della caldaia: quando infatti la caldaia comincia a pompare acqua calda, la temperatura sale in modo repentino e con la temperatura sale la pressione del liquido nel circuito idraulico della caldaia. Il picco iniziale di pressione, definito colpo di ariete, viene assorbito e gestito nel vaso di espansione in tutta sicurezza: il vaso raccoglie l’acqua assorbendo l’accresiuta pressione ed evitando perdite di acqua, blocchi o danni

Come un palloncino
La struttura interna del vaso di espansione è più complessa di quanto non sembri. Quello che si vede dall’esterno è una cassa di metallo, ma all’interno di questa cassa si trova una membrana, interna, una sorta di palloncino molto resistente, si riempie di acqua mentre lo spazio tra membrana e cassa esterna è riempita di aria a pressione. Il rapporto tra l’espansione della membrana e la resistenza offerta dall’aria a pressione consente alla caldaia di gestire bene la pressione e di funzionare.

Se la membrana del vaso di espansione della caldaia, a causa del calcare solitamente, si usura e si buca si generano problemi di pressione e malfunzionamenti.

Per assistenza e sopralluoghi